Quante volte ti sei dovuto fermare per lunghi stop nell’attività agonistica, o hai dovuto rinunciare al semplice piacere di giocare con gli amici per via di fastidiose contratture o infiammazioni che, col tempo, sono diventate croniche?
Statisticamente, il 50% dei giocatori di Tennis, Padel e Pickleball soffrono di tecnopatie dovute allo stress nel colpire ripetutamente la pallina sotto sforzo. Le articolazioni e la muscolatura di spalla, gomito e polso sono le zone più soggette a strappi, stiramenti e fastidiose contratture.
Lesioni che spesso necessitano di antinfiammatori, sedute di fisioterapia o addirittura di infiltrazioni o terapie di recupero più avanzate.
Per evitare o prevenire gli infortuni è buona regola seguire alcuni accorgimenti:
1°
Migliorare progressivamente la propria tecnica e meccanica di gioco
2°
Associare una buona preparazione atletica ad una corretta alimentazione e un adeguato apporto idro salino
3°
Scegliere un’attrezzatura adeguata, in grado di ridurre al minimo le vibrazioni all’impatto con la pallina
Giocare con una racchetta in grado di assorbire la totalità delle vibrazioni e ridurre così al minimo le sollecitazioni del braccio diventa fondamentale per prevenire gli infortuni, dando continuità al proprio gioco, a garanzia di un divertimento lungo tutta la stagione.

L’epicondilite, definita anche “gomito del tennista”, rappresenta una delle patologie più comuni tra i giocatori di Tennis, Padel e Pickleball.
L’infiammazione epicondilo laterale, derivata da costante sovraccarico, provoca al tendine interessato un inspessimento e un conseguente aumento della rigidità. Con il tempo, se sottovalutata, può degenerare in micro lacerazioni, fino a portare alla rottura del tendine stesso, causando lunghi stop da qualsiasi attività agonistica o amatoriale.
La responsabilità principale dell’epicondilite, oltre alla personale tecnica espressa in campo, è da attribuire soprattutto all’attrezzatura, non in grado di assorbire una quantità di vibrazioni necessaria a preservare l’integrità del braccio.
Noi di ProKennex, proprio con l’obiettivo di coniugare in una racchetta massime prestazioni e continuità di gioco, da oltre 40 anni investiamo costantemente in ricerca e sviluppo, per creare attrezzature altamente performanti in campo ed efficacemente attive nella prevenzione degli infortuni. Grazie all’esclusiva tecnologia Kinetic System, le nostre racchette sono le uniche sul mercato dotate di una fonte di energia secondaria, sprigionata da microsfere presenti nel telaio e nel manico della racchetta, che riducono drasticamente le vibrazioni, rendendo più stabile il telaio, e aumentano l’area di efficienza del piatto corde, consentendo una maggiore precisione e potenza nel tiro.
Come funziona la tecnologia Kinetic
La tecnologia Kinetic è un sistema composto da microsfere, racchiuse in capsule presenti nel telaio e nel manico della racchetta, che durante il movimento di preparazione del colpo, si caricano di energia cinetica e, subito dopo l’impatto, stabilizzano istantaneamente il telaio ed evitano che le vibrazioni raggiungano il manico.



I vantaggi di questa tecnologia rivoluzionaria
Riduzione
dello sforzo
Aumento
del comfort
Miglioramento
delle prestazioni in campo
Il sistema Kinetic utilizza le leggi della fisica per fare ciò che gli approcci standard di progettazione e fabbricazione non sono in grado di fare.
Due delle più prestigiose istituzioni scientifiche al mondo, lo Sports Dynamic Lab del MIT e la Scuola di Chinesiologia dell’Università di Colonia, in Germania, hanno documentato e certificato l’efficacia dell’esclusiva tecnologia Kinetic:
- riduzione del 20% degli urti
- riduzione del 43% delle vibrazioni
- miglioramento del 50% della stabilità torsionale
Questi straordinari risultati sono confermati da chi, tutti i giorni, scende in campo con una racchetta da Tennis, una pala di Padel o Pickleball firmata ProKennex. Il Kinetic System rappresenta la soluzione definitiva per il “gomito del tennista”.
Sia che tu sia un giocatore occasionale che desidera divertirsi con gli amici, o un pro che punta all’eccellenza, le racchette dotate di tecnologia Kinetic garantiscono performance di gioco superiori e il piacere di scendere in campo in tutta sicurezza.
Le nostre racchette dotate di tecnologia Kinetic System sono in prova presso tutti i distributori e negozi che aderiscono al servizio PK Test. Puoi scoprire qui il rivenditore più vicino dove poter testare con mano le nostre racchette e scegliere il modello che più si adatta alle tue caratteristiche di gioco.